bio ita

Specializzato nel “valore delle informazioni” e consulente di direzione di Business Intelligence e di Data Protection, è docente in corsi di specializzazione (post diploma e post-lauream) ed in masters, ha – da diversi anni – collaborazioni con le Università degli Studi di Milano Bicocca.

Professore a c. di “criminalità Economica e crimini informatici” – Corso Triennale (Classe di Laurea L-12) in Scienze della Mediazione Linguistica, ad indirizzo “Sicurezza e Difesa Sociale (Criminologico)” Scuola Superiore Mediatori Linguistici CIELS di Padova ; Docente a c. di “Intelligence Economica e Finanziaria” – Master universitario di II livello in “Intelligence Economica” – Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione – Università degli Studi di Roma Tor Vergata;  afferente e membro del Comitato Scientifico del “B-ASC” Centro di ricerca dell’Università degli Studi di Milano–Bicocca.

È chiamato come relatore a conferenze e seminari in ambito internazionale, oltre ad essere presente con propri articoli e pareri tecnici sulla principale stampa nazionale e straniera. Complessivamente è autore di oltre 200 pubblicazioni (libri, papers, articoli); il suo nome appare spesso in articoli pubblicati sui principali media internazionali e nazionali (Avvenire, Italia Oggi, L’Opinione, Il Corriere della Sera (edizioni di Milano, Veneto, Trentino, Alto Adige), Il Sole 24 Ore, Il Mondo, Panorama,  Il Mattino di Padova, La Sicilia, Calabria Oggi, Mondo Libero, etc.), è spesso ospite in trasmissioni televisive in RAI, TV 2000, Class CNBC, Studio 1, Canale Italia, TV7, Canal + (Francia) e radiofoniche su Radio 24, Blu Radio, Radio Vaticana.

Ha ricevuto incarichi dalla Commissione Europea come Indipendent Expert, è stato docente e relatore a seminari formativi e tavole rotonde presso il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM).

È consulente tecnico a disposizione di diverse Procure della Repubblica e DDA, e delle Forze di Polizia; è iscritto all’Albo Consulenti Tecnici del Tribunale di Padova.